Via Polveriera 21

37010 Rivoli Veronese

+39 045 7281187

Lunedì - Venerdì

08:00 - 12:00 | 13:30 - 17:30

Travi Abete Lamellare

Le travi lamellari mostrano, attraverso la loro particolare lavorazione, migliori caratteristiche rispetto al legno massello, soprattutto sulle grandi superfici. Sono ottenute tramite incollaggio di tavole in abete con ottime qualità statiche: tre o più strati di legno vengono incollati a fibre contrapposte per assicurare la stabilità della trave. A lungo termine si evitano torsioni e le fessurazioni sono ridotte al minimo, inoltre è possibile produrre elementi di forma e dimensione volute, senza i limiti derivanti dalla dimensione dell’albero.

Questo tipo di trave è adatto per parti visibili ed è la base per costruzioni dalla forma stabile, sia di strutture esterne che di coperture tetti per abitazioni civili. Si tratta di un tipo di struttura che ha permesso di operare su costruzioni in legno, un tempo impossibili dato che difetti congeniti della trave come fenditure, torsioni, curvature, e nodi cadenti vengono eliminati prima dell’incollaggio permettendo alla trave di avere una qualità e una resa estetica crescente col tempo. Capita che ci siano piccole sacche di resina o nodi legati ma che non sono paragonabili alle travi tradizionali.

Pur essendo un materiale combustibile, le strutture in legno lamellare possono avere una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato.

TRAVI LAMELLARI VERONA

Lavorazione e commercio legnami

Verona e provincia