Via Polveriera 21

37010 Rivoli Veronese

+39 045 7281187

Lunedì - Venerdì

08:00 - 12:00 | 13:30 - 17:30

Lavorazioni di spazzolatura

La spazzolatura è un tipo di lavorazione che viene eseguita, con l’uso appunto di spazzole e/o spazzolatrici, dove la parte più morbida del legno che si trova in superficie viene rimossa. Questo procedimento mette in risalto le venature del legno e gli dona un effetto più rustico e antico. Naturalmente si possono ottenere diverse profondità in modo da ottenere l’effetto tridimensionale sulle tavole desiderato.

Nella prima fase il legno viene piallato e preparato, quindi si passa alla spazzolatura vera e propria attraverso spazzole con filo in acciaio, spazzole con filo in tynex o spazzole con petali di carta abrasiva. Queste ultime sono adatte non solo alla spazzolatura ma anche alla sgrossatura e alla pre-lucidatura.

Al termine della spazzolatura normalmente si va stendere sul legno un’impregnante a base di acqua di varie colorazioni per renderlo più resistente alle intemperie. Diversa è invece la levigatura, che permette di ottenere una superficie liscia e vellutata e che valorizza l’eleganza e la sobrietà del legno nella sua naturale integrità.

SPAZZOLATURA LEGNO VERONA

Lavorazione e commercio legnami

Verona e provincia