
al legno


Lavorazioni di spazzolatura
La spazzolatura è un tipo di lavorazione che viene eseguita, con l’uso appunto di spazzole e/o spazzolatrici, dove la parte più morbida del legno che si trova in superficie viene rimossa. Questo procedimento mette in risalto le venature del legno e gli dona un effetto più rustico e antico. Naturalmente si possono ottenere diverse profondità in modo da ottenere l’effetto tridimensionale sulle tavole desiderato.
Nella prima fase il legno viene piallato e preparato, quindi si passa alla spazzolatura vera e propria attraverso spazzole con filo in acciaio, spazzole con filo in tynex o spazzole con petali di carta abrasiva. Queste ultime sono adatte non solo alla spazzolatura ma anche alla sgrossatura e alla pre-lucidatura.
Al termine della spazzolatura normalmente si va stendere sul legno un’impregnante a base di acqua di varie colorazioni per renderlo più resistente alle intemperie. Diversa è invece la levigatura, che permette di ottenere una superficie liscia e vellutata e che valorizza l’eleganza e la sobrietà del legno nella sua naturale integrità.
SPAZZOLATURA LEGNO VERONA
Lavorazione e commercio legnami
Verona e provincia